Accade spesso di possedere oggetti e manufatti in oro di diverso genere, gioielli, oggetistica di design, elementi decorativi, monete, e di lasciarli chiusi in un cassetto o in una cassaforte, con il rischio di un furto, o in una cassetta di sicurezza in banca, dimenticandosi completamente di averli. Soprattutto nel caso dei gioielli, succede sempre che si indossino raramente, e di solito sempre gli stessi, quelli a cui si resta maggiormente affezionati o che costituiscono un ricordo particolare. Per evitare di dimenticare totalmente i propri gioielli, e per trasformare gli oggetti totalmente inutilizzati in denaro liquido, è consigliabile, in tutti questi casi, di rivolgersi ad un servizio di consulenza nel settore della compravendita dei preziosi, e far valutare con la massima precisione e serietà il proprio tesoro. I consulenti che si occupano del servizio di Compro Oro sono sempre a disposizione per fornire la migliore quotazione dell’oro a Tuscolana, e per orientare ogni cliente verso la soluzione ideale, al fine di ottenere il massimo profitto dalla vendita dei propri gioielli.
Verificare che i gioielli custoditi in casa siano autentici
Una delle prime operazioni da effettuare è quella di scoprire l’effettivo valore dei gioielli di famiglia. Per controllarne l’autenticità, è possibile verificare la presenza dei marchi e delle punzonature previste dalla legge per gli oggetti in metallo prezioso, che di solito riportano la caratura dell’oro e la percentuale di purezza dell’argento: si tratta di un primo parametro utile a scoprire se i gioielli sono vendibili sul mercato. A questo punto, dopo essersi resi conto della reale autenticità dei metalli, si può procedere con una prima pesatura, per capire, in maniera sommaria, quanto si potrebbe ricavare: a tale riguardo, è bene ricordare che il valore dell’oro viene stabilito due volte al giorno, e quello dell’argento una volta dalla borsa di Londra, per poi essere comunicato a tutto il mondo. Rivolgendosi agli operatori esperti nella compravendita dell’oro, è possibile conoscere in tempo reale la migliore quotazione dell’oro a Tuscolana, così come anche dell’argento, del platino, dei diamanti e delle pietre preziose che rientrano nelle quotazioni di borsa. Ovviamente, i valori indicati dal mercato sono di riferimento, in quanto sono relativi all’oro puro utilizzato per la produzione dei lingotti, e non per i gioielli in oro, che contengono sempre una piccola percentuale di altri metalli.
Come procedere per ottenere una buona valutazione
Per procedere con la vendita di qualsiasi oggetto o gioiello in oro è necessario rivolgersi ad un consulente esperto, per avere la garanzia della migliore quotazione dell’oro a Tuscolana e la massima trasparenza nello svolgimento delle diverse operazioni. Un suggerimento è sempre quello di verificare da sé la valutazione proposta dal mercato e, qualora si decidesse di procedere con la vendita, di bloccare il prezzo ritenuto ideale. Per questo, è tassativo rivolgersi solo ad operatori autorizzati e competenti, evitando quelle situazioni in cui vengono offerte cifre molto elevate, senza però essere certi dell’attendibilità dell’acquirente. La soluzione ideale è quella di rivolgersi solo a strutture note nel settore della compravendita dell’oro e dei metalli preziosi, fissando un appuntamento per ottenere una consulenza specifica e una perizia accurata e senza impegno. Il negozio Compro Oro è dotato di bilance di precisione, omologate per effettuare la pesa dell’oro in base a parametri definiti, posizionate in maniera tale che anche il cliente possa controllare il display, e verificare di persona il peso. La valutazione non si limita a gioielli, monete e lingotti, ma riguarda anche frammenti d’oro, spezzoni di catenelle, orecchini spaiati, scarti industriali e capsule dentali, e ogni altro elemento, anche del peso di pochi grammi.
Il recupero dell’oro usato tramite la fusione
Presso il negozio Compro Oro è possibile vendere qualsiasi tipo di oggetto, elemento o frammento, ottenendo la migliore quotazione per l’oro a Tuscolana. Questa possibilità è dovuta al recupero dell’oro non solo attraverso la compravendita, ma anche tramite la procedura di fusione: ai privati non è permesso rivolgersi direttamente alle fonderie dell’oro, mentre i professionisti del settore, che si occupano di compravendita di oggetti e metalli preziosi, possono ricondizionare e rivendere tutti gli oggetti in buono stato, e consegnare in fonderia gli scarti e i rottami, per ottenere nuovi lingotti in oro puro. La procedura di fusione è piuttosto complessa, poiché devono essere separati dall’oro tutti quei metalli utilizzati per la produzione di gioielli e manufatti, in modo da poter ottenere di nuovo oro puro, riutilizzabile in altre occasioni. Si tratta comunque di una procedura effettuabile solo da professionisti autorizzati.
Servizio di compravendita di gioielli usati
In realtà, un gioiello in oro, e soprattutto in platino, può durare anche per lunghissimo tempo, quasi in eterno: questo spiega la presenza di gioielli e monili risalenti ad epoche remote. Chi desidera realizzare un utile vendendo i gioielli di famiglia con la garanzia della migliore quotazione per l’oro a Tuscolana, può avvalersi del servizio offerto dal negozio Compro Oro, che provvederà poi a portare in fonderia il materiale inutilizzabile, e a ricondizionare e reimmettere sul mercato i gioielli ancora in buone condizioni. Nel negozio è infatti disponibile un vasto settore dedicato alla vendita di gioielli usati, dove è possibile trovare un ricco assortimento di gioielli in oro e pietre preziose, oggetti di argenteria, collane di perle, ambra e pietre dure, e tanti altri articoli di alta qualità. La varietà di oggetti presenti in negozio è ideale anche per un regalo originale, raffinato e insolito.
Valutazione e vendita dei diamanti
Oltre alla migliore quotazione per l’oro a Tuscolana, il negozio di compro oro offre la propria consulenza per la valutazione e l’acquisto dei diamanti. I diamanti rappresentano un’ottima fonte di investimento, e il loro valore è determinato da diversi parametri: non solo la caratura e la luce, ma anche il taglio, che deve essere perfetto, al fine di mettere in risalto la brillantezza, la sfumatura di colore e la rifrazione della luce. Ad effettuare la perizia dei diamanti, è un gemmologo esperto, che provvede ad esaminare tutte le caratteristiche di ogni pietra, ed a valutare la precisione del taglio.