Le perle sono elementi naturali, dotate di un grande valore non tanto per il materiale in sé, che non viene quotato in borsa come accade per l’oro e i brillanti, ma per la rarità e la bellezza. Inoltre, molto spesso le collane e i gioielli realizzati con le perle appartengono ad epoche particolari, e possiedono anche il valore legato alla storicità e allo stile del periodo di provenienza. Si tratta, di solito, di gioielli di famiglia, talvolta tramandati da una generazione all’altra, spesso usati pochissimo o mai usati, per arrivare poi alla decisione di liberarsene e di venderli, pensando magari di poterne ricavare una piccola somma di denaro liquido. Il servizio di Compro Perle a Tuscolana si propone come punto di riferimento adatto a chi desidera vendere le proprie perle avvalendosi della consulenza di operatori esperti, al fine di ottenere la massima valutazione e di accettare l’offerta di acquisto solo se ritenuta veramente vantaggiosa e interessante.
I criteri di valutazione delle perle
Ovviamente, anche le perle vengono valutate in base a precisi criteri che ne stabiliscono il prezzo. Tuttavia, non costituiscono un prodotto quotato in borsa e soggetto quindi agli effettivi movimenti del mercato. A questo punto è facile pensare che sia inutile sperare di venderle e di ricavare qualcosa, invece non sempre è così: anche se non soggette a quotazioni ufficiali, le perle vengono valutate in base a precisi parametri e, se di ottima qualità, possono permettere di realizzare una discreta somma di denaro liquido. La valutazione di una collana di perle viene effettuata sulla base prima di tutto dell’autenticità delle perle stesse, che possono essere coltivate con tecniche naturali, o essere addirittura naturali al cento per cento: in questo caso, la lucentezza delle perle risulta eccezionale, e ogni perla costituisce un elemento a sé, unico e irripetibile. Un altro criterio importante è la manifattura del gioiello dove le perle sono inserite: se si tratta di una collana, ad esempio, come nella maggior parte dei casi, può essere costituita da uno, due o più fili, in relazione all’epoca di appartenenza, dotata di fermaglio più o meno elaborato e importante, e di elementi in oro, argento o pietre dure frammisti alle perle stesse. La collana di perle classica, lunga o doppia, è un gioiello che, se originale e ben fatto, può essere valutato positivamente anche da un antiquario, in relazione alla sua storia e al suo stile. Gli esperti del servizio di Compro Perle a Tuscolana sono in grado di valutare i gioielli sia dal punto di vista dell’estetica e del design, sia per quanto riguarda il materiale e i componenti, fornendo una risposta precisa ed offrendo la quotazione migliore.
Perle naturali e perle coltivate
La prima qualità di una perla è quella di essere stata prodotta naturalmente da un mollusco che, nel momento in cui si rende conto della presenza di un elemento estraneo all’interno della propria conchiglia, per difendersi secerne una sostanza che, solidificando, crea la perla. In natura questo processo avviene a causa di elementi di diverso tipo: per tale motivo, le perle totalmente naturali si presentano con un aspetto unico e irripetibile, ognuna con una sua luce e con una struttura lievemente irregolare. Sono queste le perle più preziose, che vengono vendute corredate del certificato di autenticità, e che offrono maggiori possibilità di ricavare un utile. Le perle coltivate con tecniche naturali provengono dallo stesso identico sistema, con la differenza che l’elemento estraneo viene “introdotto” all’interno del guscio, creando perle perfettamente sferiche e dall’aspetto simile, molto apprezzate per la realizzazione degli articoli di gioielleria. Le perle coltivate possono essere ottenute sia in acqua salata che dolce, in relazione alle diverse tecniche, e costituiscono un prodotto esteticamente molto bello, creato con un procedimento che, se pure difficile, offre discrete possibilità di successo. Le perle naturali, causate da un vero e proprio “errore” della natura, sono rarissime, soprattutto da quando la pesca delle perle non viene quasi più praticata. Si tratta di oggetti di grande pregio, spesso disponibili in esemplari unici e valutati per i singolari aspetti di forma, dimensioni e lucentezza. Ovviamente, non potranno mai esistere due perle identiche in natura, proprio per il fatto che l’elemento estraneo entrato casualmente nel guscio del mollusco, non avrà mai la stessa identica forma. Il colore e la lucentezza di una perla variano in relazione al tipo di mollusco che l’ha generata, esistono in natura perle arancioni, rosse, iridescenti, persino blu o nere.
Il valore di una collana di perle
Anche un professionista, può incontrare delle difficoltà nel valutare una collana di perle, poiché il valore non è il risultato di una quotazione del mercato, ma proviene da una serie di parametri e di considerazioni. Innanzitutto, la tecnica di produzione delle perle, naturali o coltivate, e la provenienza, oltre alle dimensioni, alle forma, e alla lucentezza. Il servizio di Compro Perle a Tuscolana offre una valutazione generale delle perle dal punto di vista tecnico ed estetico, per poi soffermarsi su elementi stilistici, sul design del gioiello e sulle sue caratteristiche, sull’epoca di provenienza e su molti altri aspetti che contribuiscono a determinare il prezzo di acquisto che verrà poi comunicato al cliente. Molto spesso, i gioielli di perle possiedono anche un valore artistico dovuto all’epoca in cui sono stati realizzati, e necessitano di uno studio ben preciso per poter offrire una valutazione soddisfacente. Le perle sono elementi vivi, e devono essere indossati per poter dare il meglio di sé: è inutile conservare una collana di perle per lasciarla all’interno di un cassetto.
Un servizio completo e accurato di valutazione e perizia
Rivolgendosi al servizio di Compro Perle a Tuscolana è possibile avvalersi della consulenza di operatori esperti e qualificati, capaci di valutare ogni elemento e ogni particolare, e di riconoscere il valore di una perla naturale, così come le caratteristiche di un gioiello dal design d’epoca. Chi desidera vendere una collana di perle può chiedere una perizia gratuita e senza impegno, al fine di conoscere meglio le caratteristiche del proprio gioiello, e di decidere poi se procedere con la vendita o meno.