L’argento è un metallo malleabile e facile da lavorare, che si presta alla realizzazione non solo di gioielli ma di oggettistica di diverso tipo, dalle posate, ai soprammobili, alle monete, agli elementi decorativi, ai manufatti artigianali e artistici. Grazie alle sue doti di conducibilità elettrica, viene utilizzato anche nell’industria elettronica, è abbastanza diffuso in natura, molto di più di quanto lo sia l’oro, anche se in genere non si trova allo stato puro, ma deve essere separato da piombo o da altri metalli. Si tratta di un materiale noto e utilizzato fin da tempi antichissimi, in cui già si conoscevano le tecniche estrattive e i metodi di lavorazione e di cesellatura, e viene utilizzato da lunghissimo tempo per la produzione di monete. Considerato il secondo metallo per valore dopo l’oro, viene autenticato in relazione a determinati standard legislativi che obbligano ad apporre i caratteristici marchi per tutelare i commercianti e regolamentare le operazioni di compravendita. I marchi di autenticità dell’argento variano da paese a paese, e in alcuni casi risalgono a tempi molto antichi. Il servizio di Compro Argento a Tuscolana si occupa della compravendita e della valutazione i gioielli e oggettistica in argento, ed offre una consulenza gratuita e senza impegno a chi desidera far valutare oggetti personali e gioielli di famiglia.
Le percentuali di purezza dell’argento
La punzonatura dell’argento in Italia è obbligatoria per legge dall’epoca dell’Unità del paese, e i simboli sono variati nel corso del tempo, in relazione all’ordinamento governativo. Oggi esistono precise simbologie che certificano la purezza dell’argento, nelle diverse percentuali, e identificano quegli oggetti che invece non sono completamente in argento, ma semplicemente rivestiti o placcati. Attualmente, la punzonatura dell’argento indica il grado di purezza del metallo, ed è obbligatoria per legge. Il negozio Compro Argento a Tuscolana offre un servizio di valutazione dell’autenticità degli oggetti in argento, e ne identifica il periodo di appartenenza in base ai diversi simboli impressi su gioielli e manufatti. La percentuale più elevata è data dall’argento 999, che corrisponde ad argento puro: questo tipo di metallo non è usato per la realizzazione di gioielli e soprammobili, ma è reperibile sotto forma di lingotti o residui di prodotti industriali. L’argento 925 è molto diffuso sotto forma di argenteria, posateria, oggettistica e gioielli, ed è quasi tutto di produzione britannica. L’argenteria comunemente diffusa, ma anche una parte di gioielleria, è quasi tutta punzonata come argento 800.
La corretta identificazione dei marchi
Il servizio di valutazione dell’argento effettuato dal negozio Compro Argento di Tuscolana è curato da operatori esperti e qualificati, in grado di definire l’autenticità di oggetti e gioielli e di identificarne il periodo di produzione. I consulenti effettuano una perizia precisa e accurata, al fine di stabilire se si tratti di argento di ottima qualità, offrendo una valutazione pari alle migliori quotazioni del mercato. Il negozio acquista oggetti in argento di qualsiasi forma e tipologia: oggettistica d’arredo, elementi decorativi, gioielli, posateria, lingotti e monete, con pagamento immediato e in contanti. Il cliente può verificare personalmente la quotazione offerta e, se la ritiene interessante, bloccare il prezzo anche attraverso la procedura online. E’ possibile recapitare personalmente gli oggetti in argento presso il negozio, o avvalersi del servizio di ritiro a domicilio, utile soprattutto nel caso di quantitativi consistenti e di oggetti pesanti, come candelabri e arredi. Il pagamento viene effettuato con immediatezza e, entro un certo limite, in contanti.
Compravendita di argento e metalli preziosi per privati e commercianti
Il negozio di Compro Argento a Tuscolana si rivolge non solo agli utenti privati, ma anche a commercianti, operatori professionali, curatori fallimentari, professionisti del settore orafo, e chiunque abbia necessità di vendere argento, oro e preziosi, così come di acquistarli a prezzi competitivi. Tutte le operazioni di verifica, controllo e valutazione di gioielli e manufatti in argento e oro, pietre preziose e diamanti vengono effettuati da personale qualificato, in possesso di una profonda competenza e in grado di riconoscere l’autenticità di ogni oggetto, l’epoca di appartenenza, l’eventuale valore storico e artistico, e di stabilire un corretto prezzo di mercato, basandosi sulle migliori quotazioni della borsa dei metalli preziosi. La possibilità offerta ai clienti di bloccare il prezzo ritenuto migliore, è un sicuro vantaggio, che permette di vendere oro, argento e manufatti preziosi solo nel momento in cui raggiungono una quotazione interessante e vantaggiosa. L’argento viene valutato e acquistato sotto ogni forma, dai semplici gioielli agli scarti provenienti dalla lavorazione industriale, offrendo un’ottima occasione a chi desidera ricavare un utile da oggetti e monili inutilizzati, vecchie monete, posate e soprammobili.
Compravendita di oggettistica in oro e argento e gioielli
Dopo avere ritirato e valutato i prodotti, il negozio di Compro Argento a Tuscolana provvede a pagare direttamente, e spesso in contanti, gli oggetti che il proprietario ha deciso di cedere. Oro e argento vengono pesati e valutati in base ai prezzi di mercato del momento, senza tenere conto di eventuali pietre, perle e altri elementi, che verranno eventualmente valutati a parte. I gioielli e gli oggetti in buono stato vengono ricondizionati, lucidati, sottoposti, se necessario, ad interventi di restauro e riparazione, e successivamente reimmessi sul mercato come metallo prezioso usato. Presso il negozio di Compro Argento a Tuscolana è infatti presente un ampio reparto interamente dedicato alla vendita di gioielleria, oreficeria, argenteria e oggettistica usata, proposta a prezzi competitivi e vantaggiosi. Si tratta di un’ottima soluzione per chi desidera acquistare un gioiello o un manufatto in metallo prezioso spendendo poco, e per trovare un’idea regalo originale e di valore.
Recupero del metallo prezioso tramite fonditura
Oltre a restaurare e rivendere gli oggetti preziosi ancora in ottimo stato, il servizio di Compro Argento a Tuscolana provvede al recupero del metallo tramite fusione, una procedura impossibile per i privati, ai quali non è permesso rivolgersi direttamente ad una fonderia autorizzata. La fusione dell’oro è una procedura lunga complessa che richiede impianti specifici e una notevole esperienza nel settore del trattamento dei metalli preziosi: soprattutto per quanto riguarda l’oro, il metallo non è mai purissimo, ma sono presenti altri elementi, che devono essere separati durante la fusione per poter realizzare lingotti e monete, e per la produzione di nuovi elementi.