Prima di decidere di vendere un gioiello o qualsiasi altro oggetto in platino, è necessario riflettere con attenzione e capire se ne vale davvero la pena. Il platino è un metallo prezioso dal pregio elevato e dovuto alla sua rarità: i giacimenti di platino sono pochissimi e concentrati in alcuni luoghi precisi del pianeta a notevole profondità, e il metallo stesso necessita di un procedimento complesso e lungo sia per l’estrazione che per la successiva lavorazione. E’ quindi comprensibile capire il valore che riesce a raggiungere questo metallo nelle sue quotazioni, e la fortuna nel possedere un gioiello o un qualsiasi manufatto realizzato con questo materiale. Per ottenere poche decine di grammi di platino è infatti necessario lavorare enormi quantitativi di roccia, e per realizzare un lingotto di platino grezzo sono richiesti mesi di lavoro. Il servizio di Compro Platino a Tuscolana si rivolge a chi possiede un gioiello o un oggetto in platino e, prima di decidersi a venderlo, desidera conoscerne con esattezza il valore.
I settori di impiego del platino
Il platino, in relazione alle sue doti di estrema durezza e resistenza, è praticamente indistruttibile e non risente assolutamente del trascorrere del tempo o dell’usura. Per questo motivo, trova largo impiego in gioielleria, per la creazione di anelli, fedi nuziali, catenelle, bracciali e spille che garantiscono una lunghissima durata nel tempo, praticamente eterna, così come nell’industria elettronica, automobilistica, nell’odontoiatria e nella chirurgia. La resistenza di questo materiale ne permette inoltre un utilizzo allo stato puro, diversamente dall’oro che per essere lavorato deve essere legato con piccole percentuali di altri metalli. Anche per la gioielleria, il platino si presenta in una percentuale di purezza che di norma supera il 95 per cento. I gioielli in platino rimangono inalterati nel tempo e non perdono la lucentezza naturale, tipica di questo metallo: per ritrovarli come nuovi è sufficiente lavarli periodicamente con acqua e sapone. Il platino, considerando il suo elevato valore, viene quotato in borsa, e il servizio di Compro Platino a Tuscolana, per offrire le proprie valutazioni, si basa proprio sulla migliore quotazione del momento. E’ comunque consigliabile, prima di effettuare la vendita, verificare sempre il valore di riferimento, al fine di avere la certezza di vendere ad un prezzo vantaggioso.
Vendere un gioiello o un oggetto in platino
La decisione di vendere un gioiello in platino può essere determinata da diversi fattori, in parte dalla necessità o dal desiderio di avere a disposizione una somma di denaro liquido con immediatezza, in parte per liberarsi di un oggetto inutilizzato: un gioiello, una moneta, una medaglia, un orologio. In un certo senso, tenere i gioielli in un cassetto senza utilizzarli è inutile: in questi casi occorrerebbe avere il coraggio di liberarsene. Tuttavia, proprio in relazione al valore di un oggetto in platino, è necessario procedere con precauzione, e avvalersi solo ed esclusivamente della consulenza di persone esperte e qualificate. Rivolgendosi al servizio Compro Platino di Tuscolana è possibile richiedere una perizia precisa e accurata e una valutazione corretta, per poi decidere se procedere con la vendita. Le quotazioni proposte corrispondono ai valori di riferimento del mercato, e permettono ai clienti di poter effettuare la vendita nel momento migliore. Verificando la quotazione di mercato del platino online, è possibile bloccare il prezzo ritenuto più interessante, e vendere il proprio gioiello nel momento ideale.
Un servizio di consulenza accurato e trasparente
Il team di consulenti del servizio Compro Platino di Tuscolana sono in grado di effettuare una perizia specifica per ogni singolo oggetto, considerandone ogni caratteristica: la purezza del metallo, il design, la manifattura, l’epoca di provenienza, la presenza di pietre preziose, brillanti e perle che, pur non essendo pesati, vengono valutati a parte. Per richiedere la consulenza e la valutazione, è sufficiente presentare un documento di identità valido e portare direttamente in negozio i gioielli e gli oggetti da valutare: verrà fornita una prima perizia di base alla quale, se il cliente lo richiede, seguirà una valutazione più approfondita. Le operazioni vengono eseguite con la massima chiarezza e trasparenza dagli consulenti del negozio, che orienteranno il cliente verso la soluzione ideale per ricavare eventualmente un importo di denaro liquido, in base alla migliore quotazione offerta del mercato. Il negozio offre anche il servizio di valutazione e perizia per i gioielli in oro, per la gioielleria in argento e l’argenteria, per diamanti, pietre preziose, perle e orologi.
L’oro e i gioielli come fonte di investimento
I metalli preziosi e le pietre costituiscono tuttora un ottimo investimento, in quanto non sono soggetti ai periodi di crisi, riescono a mantenere sempre quotazioni di mercato piuttosto stabili, e spesso in notevole rialzo, a differenza del mercato azionario, e non subiscono il deterioramento tipico di un immobile: per queste ragioni, possono rappresentare un’ottima soluzione per chi desideri impiegare una somma di denaro, anche per la facilità con cui oro e diamanti possono essere rivenduti. Il negozio di Compro Platino a Tuscolana è sempre disponibile per offrire un servizio di consulenza e valutazione di oro, gioielli e oggetti preziosi in genere, così come per orientare verso l’acquisto ideale chi desidera investire nel settore dei metalli preziosi, delle pietre o dei diamanti. All’interno del negozi è presente un ampio settore interamente dedicato alla compravendita di oggetti preziosi usati e ricondizionati, dove è possibile trovare gioielli e oggettistica in oro e in argento di ottima qualità, perfetti per piccoli investimenti personali, così come per un regalo originale e raffinato da offrire nelle occasioni più importanti.
Valutazione e acquisto di orologi di lusso
Un altro settore che viene trattato ampiamente dal negozio Compro Platino di Tuscolana è quello degli orologi di lusso: è possibile richiedere una valutazione precisa di orologi meccanici di lusso di qualsiasi marca e modello, così come di orologi d’epoca in oro e di modelli particolarmente elaborati, realizzati in metallo prezioso con l’aggiunta di brillanti e pietre preziose. Per la valutazione degli orologi viene considerata non solo la meccanica, ma anche il design, la particolarità del modello e l’epoca in cui l’orologio è stato realizzato.