Sebbene considerata a tutti gli effetti una pietra preziosa, l’ambra in realtà è una resina fossile, derivata dalle foreste che ricoprivano una parte della Terra oltre 40 milioni di anni fa. Grazie all’azione del clima, dell’ossidazione, della colonizzazione batterica, dell’evaporazione, la resina prodotta dagli alberi si è solidificata fino a raggiungere la consistenza di una pietra, trasformandosi in quella che oggi viene definita comunemente con il nome di ambra. I periodi di glaciazione hanno in parte distrutto questo materiale, i cui maggiori giacimenti si trovano oggi nelle regioni intorno al Mar Baltico. L’ambra si presenta come una pietra trasparente, di un colore variabile dal giallo dorato, al rosso, al nero e mai comunque uniforme, così come anche la trasparenza può essere variabile in relazione alla presenza di aria all’interno della resina stessa. Molto spesso, nei pezzi di ambra sono presenti piccoli elementi vegetali, foglie e insetti fossilizzati e bollicine, che creano splendidi effetti decorativi. In commercio sono reperibili gioielli in ambra di scarsa qualità, ottenuti con frammenti di piccole dimensioni o da elementi in ambra rigenerata, che non possiedono il valore dei pezzi autentici, i quali devono invece essere necessariamente forniti di certificato di autenticità. Il servizio Compro Ambra di Tuscolana offre la possibilità di far valutare i propri oggetti in ambra da un team di consulenti esperti e professionisti, in grado di stabilire l’autenticità dei manufatti privi di certificazione, e di confermarne l’epoca di appartenenza e la naturalezza dell’ambra e degli elementi che si trovano al suo interno.
Valutazioni immediate e possibilità di pagamento in contanti
Il servizio di Compro Ambra a Tuscolana si rivolge a chi possiede gioielli in ambra e desidera conoscerne con precisione il valore e l’autenticità, ipotizzandone eventualmente la vendita al fine di ricavare un utile in denaro liquido. E’ sufficiente recarsi presso il negozio con i propri gioielli in ambra, per ottenere un’immediata stima del materiale e una prima valutazione di base: nel caso il cliente decida di proseguire con le operazioni di vendita, potrà ricevere, in un periodo di circa 24 ore, un resoconto dettagliato del gioiello, l’epoca di appartenenza, la purezza e le altre caratteristiche che stabiliscono il valore totale. L’ambra è un materiale fossile molto prezioso in quanto raro, ed è molto facile incorrere in gioielli realizzati con elementi di scarsa qualità, ambra rigenerata o addirittura sintetica. Per confermare l’autenticità dell’ambra è importante che venga esaminata da un esperto, al fine di stabilire con esattezza il valore e l’eventuale quotazione in caso di vendita. Il negozio è attrezzato per effettuare la valutazione di oro e metalli preziosi e per esaminare diamanti, pietre preziose ed ogni altro elemento comunemente utilizzato per la realizzazione di gioielli e oggetti decorativi. L’ambra, per quanto sia una resina, viene considerata a tutti gli effetti una pietra preziosa, e come tale deve essere valutata e trattata. Il prezzo stabilito al termine della verifica viene stabilito in base alle migliori quotazioni del mercato, e il cliente è libero di decidere se accettare o meno la proposta di acquisto.
Valutazione di pietre preziose e gioielli in oro o argento
Presso il negozio di Compro Ambra a Tuscolana è disponibile un team di professionisti, capaci di valutare e studiare con la massima accuratezza e precisione qualsiasi tipo di manufatto in oro, argento e pietre preziose. Per quanto riguarda le collane e i gioielli in ambra, l’esame è utile per garantire l’autenticità della pietra, soprattutto nel caso di gioielli ricevuti in regalo o in eredità e quindi privi di certificati di autenticità. Pietre preziose e ambra costituiscono un ambito commerciale particolarmente prestigioso, e rappresentano un ottimo investimento anche per chi decide di venderle, sia in merito alla stabilità delle quotazioni offerte dal mercato, sia per la facilità di compravendita che questo tipo di prodotto può offrire. L’ambra viene lavorata sia per ottenere gioielli e monili di diverso modello, ma anche per realizzare oggetti decorativi, soprammobili e sculture e, se di grandi dimensione, viene tagliata e sfaccettata. Il valore di questa sostanza è determinato soprattutto dall’integrità, poiché, trattandosi di una resina di origine vegetale, e quindi organica, è molto delicata e può essere danneggiata facilmente.
Consigli per preservare la perfetta conservazione dell’ambra
L’ambra non richiede di una particolare procedura di pulizia, in quanto, trattandosi di un materiale di origine vegetale, e non di una pietra, è naturale che presenti irregolarità sia nella colorazione che nella trasparenza e nella lucentezza. La superficie dell’ambra può essere liscia e lucida, ma presentare al contempo aree opache e ruvide, dovute ai processi di fossilizzazione e polimerizzazione avvenuti nel corso dei millenni. Con le temperature più elevate, diviene più brillante e assume una colorazione più intensa, ma non deve essere trattata con materiali abrasivi e detergenti, in quanto può graffiarsi facilmente e perdere la brillantezza: è sufficiente pulirla con un panno soffice e umido per ottenere un risultato perfetto. Le sculture in ambra e gli oggetti di dimensioni più grandi possono essere spolverati con un pennellino o con un normale piumino per la polvere. Come tutti i materiali organici e vivi, tenere l’ambra chiusa in un cassetto non è certo ideale per valorizzarla ed esaltare il suo colore e lo splendore naturale: è solo indossandola ed esponendola alla luce del sole che riesce ad offrire il meglio di sé. Se non si ha intenzione di utilizzare quotidianamente i propri gioielli in ambra, è consigliabile venderli alla migliore quotazione di mercato.
Valutazione di gioielli in oro e di pietre preziose
Oltre al servizio di Compro Ambra a Tuscolana, viene offerta ai clienti la possibilità di ottenere una valutazione precisa di ogni genere di oggetto prezioso: gioielli in oro e argento, oggettistica, argenteria, monete e lingotti, diamanti e pietre preziose di ogni forma e taglio. E’ possibile richiedere una consulenza specifica e senza impegno, al fine di conoscere il valore preciso dei propri oggetti preziosi, per poi stabilire se la quotazione può essere vantaggiosa, e decidere se procedere con la vendita. Il negozio dispone anche di un reparto dedicato alla vendita di oro e gioielli usati, dove è possibile trovare idee regalo di valore a prezzi contenuti.